La copertina realizzata da Joevito Nuccio è dedicata ad Alfredo Castelli, recentemente scomparso. Nelle sue 166 pagine a colori, all’autore è dedicata anche una sua vecchia e lunghissima intervista che è stata riproposta su gentile concessione degli autori. Presenti altri articoli sui contributi che Castelli ha dato per Zagor Mister No e Diabolik.
A seguire, analisi e approfondimenti sulle recenti storie di Zagor, con i rispettivi retroscena svelati dagli sceneggiatori (Burattini, Barbieri e Fantelli) e due interviste ai disegnatori Emanuele Barison e Darko Perovic.
Completano il quadro le statistiche sui disegnatori più veloci su Zagor, un’indagine di mercato su quanto vende la Zagor Classic, qualche anticipazione e tanti approfondimenti, in particolar modo sulla figura “pulp” di Supermike e sull’influenza del genere supereroistico su Zagor e un’interessante anticipazione su un progetto in cantiere per Zagor. E ancora altri articoli dell’uso insolito e ormai scomparso da tempo del pugnale per Zagor, le rare copertine Bonelli senza personaggio principale, le diverse interpretazioni e le difficoltà che molti disegnatori hanno trovato nel disegnare Cico, il personaggio dimenticato di Fiore Nascente antesignano del genere rosa che vedremo in futuro e una recensione e un approfondimento su “La montagna degli dei” di Tiziano Sclavi.